Comunicato stampa: Serie D, Bra-Vado 0-1

22-04-2024 16:45 -

Uno 0-1 amaro e altrettanto castigatore quello che (purtroppo) ieri pomeriggio ha incassato il Bra, per mano del Vado. Ha deciso lo scontro diretto per la zona play-off, l'incursione offensiva di Valagussa al minuto 6 del primo tempo. Dopo una prima frazione in cui i giallorossi sono cresciuti soltanto alla distanza e specie nella parte finale, la seconda (frazione) ha visto e narrato di un Bra a spron battuto riversato nell'area avversaria e più volte a centimetri dal possibile (e che sarebbe stato meritato) 1-1. Il secondo ko consecutivo rende impervia e difficoltosa la rincorsa ai play-off, a 180 minuti dalla conclusione della regular season (i ragazzi di mister Roberto Floris, a 59 punti, sono scivolati a 2 lunghezze dal 5° posto). Ma il Bra degli ultimi anni ci ha abituati a grandi prestazioni e grandi rincorse. Resta però, una costante delle ultime stagioni e delle ultime giornate: la formazione giallorossa è sempre nei piani alti della classifica a "lottare" per un obiettivo importante che si chiama play-off. E questo si può spiegare in tre parole: lavoro, passione e orgoglio.

Andiamo in cronaca con il match di ieri. Prima del calcio d'inizio, è stato osservato 1 minuto di silenzio per commemorare Mattia Giani: giovane calciatore del Castelfiorentino United, tragicamente scomparso a causa di un malore durante una gara di campionato. Bra in bianco e inserti giallorossi, Vado nel consueto rossoblù. Al sesto del primo tempo, i savonesi sbloccano il punteggio: Capra di testa fa sponda per Valagussa, bravo a battere Piras a tu per tu (0-1). I padroni di casa si rendono pericolosi al 41esimo: Marchetti, destro dai 25 metri dopo una bella azione di Musso, sfera fuori misura. Rovesciata di bomber Musso a centro area (46'), il pallone termina di pochissimo sul fondo. 0-1 e intervallo.

Doppio cambio in casa braidese al settimo della ripresa: Gyimah e Tuzza per Gerbino e Fogliarino. Da qui in avanti si gioca praticamente in una sola metà campo, quella dei liguri, in un Attilio Bravi sospinto dal tifo incessante e caloroso (fin dal calcio d'inizio) del gruppo organizzato "Bra Front". Doppio colpo di testa Pautassi-Ropolo e 1-1 sfiorato al 15'. Pautassi sulla sinistra, pallone in area al 28′, Gyimah calcia con il sinistro a lato di poco. Bordata di Giallombardo dai 16 metri, Fresia respinge al 38′. Marchisone al 39esimo: sinistro al volo e sfera alta sopra la traversa di qualche centimetro. Nei 7 minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale, per le evidenti perdite di tempo ospiti, i giallorossi non riescono a raggiungere il pareggio.

Domenica 28 aprile (ore 15) allo stadio "Annibale Riva", il Bra sarà ospite dell'Albenga.

Le foto di Bra-Vado, scattate dal nostro Andrea Lusso: CLICCA QUI

Bra: Piras, Ropolo, Musso, Pautassi, Fogliarino (7′ st Tuzza), Marchetti, Giorcelli, Giallombardo, Bosio (39′ st Vaiarelli), Marchisone, Gerbino (7′ st Gyimah).
A disp: Tchokokam, Magnaldi, Tos, Matija, Omorogbe, Saretti.
Allenatore: Roberto Floris.
Vado: Fresia, Codutti, Cannistrà, Mikhaylovskiy, Capra (39′ st Spanu), Dodaro, Lo Bosco (45′ st Manes), Merkaj (26′ st Donaggio), Ferrieri, Valagussa (34′ st Cenci), Pera (20′ st Peretti).
A disp: Grenna, Mele, Fatnassi, Corsa.
Allenatore: Marcello Cottafava.
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (assistenti: Pirola di Abbiategrasso e Damato di Milano).
Marcatore: 6′ pt Valagussa (V).
Note: pomeriggio variabile e fresco, terreno di gioco in discrete condizioni; oltre 200 gli spettatori. Ammoniti Gerbino, Musso, mister Floris, Marchisone (B), Lo Bosco, mister Cottafava, Merkaj, Cenci, Fresia (V).


Danilo Lusso A.C. Bra