26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

LEGA PRO SECONDA DIVISIONE: in vista di Bra-Castiglione

20-12-2013 10:30 - News GIALLOROSSE
Logo Castiglione
La diciassettesima giornata di andata della Lega Pro Seconda divisione, si giocherà domenica 22 dicembre alle ore 14,30 allo stadio "Fratelli Paschiero" di Cuneo (corso Monviso, n°21).
I giallorossi dei mister Fabrizio Daidola e Maurizio Calamita arrivano dalla sconfitta esterna di domenica 15 dicembre, per 5-0, contro l´Alessandria.
Prossimo avversario, il Castiglione.

Il Football Club Castiglione è una società calcistica italiana, con sede a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
La prima società sportiva di calcio, riconosciuta come tale, di Castiglione delle Stiviere sorse nel 1924 con il nome di Ridente, la cui esistenza durò però pochi anni, nei quali si fece comunque notare come squadra di buon livello nei tornei locali. Dopo il tramonto della Ridente, nel 1932 sorsero altre formazioni che ben figurarono in competizioni amichevoli con squadre dei paesi vicini; tra queste figurava in modo particolare l´A.C. Littoria. Bisogna però attendere la fine della seconda guerra mondiale per avere una squadra che potesse farsi notare come la vecchia Ridente: tra il 1946 e il 1947 l´U.S. Castiglione vinse il campionato provinciale mantovano, dopo una finalissima disputata allo stadio di Mantova contro l´U.S. Nuova Genova di Mantova, vincitrice del girone del Basso Mantovano. La vittoria nel torneo suscitò l´interesse di squadre di medio-alto livello nei confronti dei giocatori della formazione: un esempio fu quello del portiere titolare Mario Ghirardi, ingaggiato a fine torneo dal Monza, allora in Serie B.
Nell´estate del 2008, due squadre di categoria inferiore, l´U.S. Savoia Sagigrar Castiglione e la G.S. Azzurra di Castel Goffredo (MN), si fondono nell´U.S. Castiglione Savoia[1], la quale acquista il titolo sportivo della Nuova A.C. Marmirolo, acquisendo il diritto a disputare il campionato di Eccellenza. Si tratta della prima squadra di Castiglione nella storia a disputare il campionato italiano a un livello superiore rispetto allo storico FC Castiglione.
Per i 2 anni che seguono, i due club disputano parallelamente due campionati distinti: il Castiglione Savoia disputa il campionato di Eccellenza, mentre il FC Castiglione disputa il campionato di Promozione, ottenendo, in entrambi i campionati, la salvezza ai play-out.
L´anno 2010 è l´anno della svolta per entrambi i club.
Il Castiglione Savoia conclude 4º nel girone C lombardo di Eccellenza e, vincendo i play-off nazionali, viene promosso in Serie D, riportando Castiglione delle Stiviere al 5º livello dei campionati italiani dopo oltre 20 anni. Nell´estate che segue la promozione, l´azienda Sterilgarda Alimenti (già sponsor da qualche stagione e main da quella precedente) rafforza il suo impegno, in termini di sponsorizzazione e sostegno, con l´attuale dirigenza e il nome della società viene per questo modificato in F.C. Sterilgarda Castiglione.
Lo storico FC Castiglione ottiene, come già detto in precedenza, la salvezza ai play-out, nel girone E lombardo di Promozione. Nell´estate che segue, la società decide di trasferirsi a Calcinato (BS), cambiando il nome in Sporting Calcinato A.S.D., che disputerà il campionato di Promozione in sostituzione dell´U.S. Calcinato, appena battuto proprio dal FC Castiglione ai play-out e quindi retrocesso.
Nella stagione 2010-11, lo Sterilgarda Castiglione conclude al 9º posto nel girone B di Serie D, mentre nella stagione 2011-12 vince il campionato del girone B con due giornate di anticipo, battendo in trasferta nella partita decisiva per il titolo proprio la diretta avversaria, il Ponte San Pietro-Isola, per 2-1. Grazie a ciò, il club ottiene la promozione nel campionato di Seconda Divisione e la qualificazione alla poule scudetto di Serie D. Per la prima volta nella storia una squadra di Castiglione delle Stiviere raggiunge quindi il 4º livello dei campionati italiani, giocando pertanto in un campionato professionistico.
Nel giugno 2012 la società cambia denominazione trasformandosi in s.r.l. come previsto per le società calcistiche in Lega Pro e diventa F.C. Castiglione s.r.l., abbandonando la denominazione legata allo sponsor Sterilgarda. Il primo campionato nei professionisti si concluse con un settimo posto, ad un passo dai play-off.

I rossoblu di mister Lorenzo Ciulli sono reduci dal pari casalingo per 2-2 contro la Pergolettese. Gol locali di Rossi e Munarini.
Castiglione 11 punti, Bra 5 punti in classifica.
Arbitro dell´incontro: Emanuele Mancini di Fermo, coadiuvato dagli assistenti di linea Simone Sgheiz di Como e Stefano Andreoli di Cesena.
In occasione di Bra-Castiglione, saranno operative le seguenti limitazioni alla viabilità cittadina nell´area adiacente lo stadio come da ordinanza dirigenziale nr. 678/2013:
- CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE a partire dalle ore 12;
- RIAPERTURA AL TRANSITO VEICOLARE alle ore 15,15;
- DIVIETO DI SOSTA VEICOLARE con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 19;
Le seguenti modifiche alla circolazione e/o sosta veicolare saranno portate a conoscenza mediante la prescritta segnaletica stradale.
Per la prevendita dei biglietti di Bra-Castiglione, CLICCA QUI.
Domenica i botteghini sono aperti e disponibili presso i locali de "La Cuneese Tennis" (di fronte allo stadio).
Per info sul servizio navetta riservato ai tifosi giallorossi, CLICCA QUI.

Vi aspettiamo numerosi a Cuneo per sostenere i colori giallorossi...nell´ultimo impegno ufficiale del 2013. Sarà anche l´occasione per scambiarci gli auguri di Buone Feste. FORZA BRA!
DL
A.C. Br
a S.r.l.
Prossimi impegni
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account