20 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

Ricordando Giuseppe Racca

17-03-2017 16:53 - News GIALLOROSSE
Giuseppe Racca
Vale la pena ricordare, eccome se ne vale la pena. Per certi versi è doveroso.
Ricordare insegna, ricordare ti rimette accanto delle persone speciali, ricordare è un po´ come sognare ad occhi aperti. E trattasi proprio di una persona speciale. Ieri sono stati esattamente 20 anni dalla scomparsa di una figura che a Bra, al Bra calcio, ai colori giallorossi e a tanti, ha dato tanto, praticamente tutto: Giuseppe Racca.
E per ricordarlo prendiamo in prestito le parole di suo figlio Franco, nostro custode del "Bravi" e magazziniere della Prima squadra: "Classe 1925, ex agente di polizia ferroviaria, si era trasferito a Bra negli anni Cinquanta, continuando la sua carriera calcistica come terzino ed allenatore di tutti i giovani braidesi che hanno calcato, fino al 1997, i campi di viale Madonna dei Fiori. Geloso custode degli impianti e primo tifoso della squadra giallorosa che ha costantemente seguito in casa ed in trasferta.
Tanti sono i modi in cui Beppe si è distinto nella causa giallorosa, ma uno è quello in cui tutti lo ricordiamo e lo ricorderemo: tuta blu, scarpe chiodate ed un gruppo di ragazzi intorno. Calcia, tira, passala, porta su la squadra, mangia galline e quante altre frasi tipiche lui urlava durante gli allenamenti e le partite. Il tono a volte burbero evidenziava una grande passione e la volontà di vedere i risultati di tanti sforzi. Era un conoscitore esperto di giovani che si dedicavano al calcio e le forse migliaia di ragazzi che ha allenato lo possono confermare, tifava per il calcio sano e pulito di altri tempi, quando la passione riusciva sempre a prevalere su tutto il resto. Purtroppo, domenica 16 marzo 1997 dopo una lunga malattia sopportata, prima con speranza ed in ultimo con coraggio e rassegnazione, se n´è andato, lasciando in tutti i suoi ragazzi un vuoto incolmabile. Sicuri che lassù Beppe, passeggiando su un prato verde e continuando a ripetere le sue frasi tipiche, stia già seguendo una nuova squadra giallorosa verso la vittoria. Ciao papà!".

Danilo Lusso A.C. Bra
Prossimi impegni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account