30 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

SERIE D: in vista di Bra-Borgosesia

02-01-2015 13:00 - News GIALLOROSSE
Logo ufficiale del Borgosesia Calcio
Domenica 4 gennaio 2015 (con fischio d´inizio alle ore 14,30) al Complesso sportivo "Attilio Bravi" di Bra (Cn), si gioca la diciannovesima e ultima giornata d´andata del girone A di Serie D.
In campo i padroni di casa giallorossi del Bra, allenati da Massimo Gardano, e gli ospiti granata del Borgosesia, allenati da Vincenzo Manzo.
Nel turno precedente (domenica 21 dicembre 2014) il Bra ha perso, in trasferta, per 3-1 contro l´Acqui. Gol braidese di De Peralta.
Il Borgosesia, invece, ha vinto 4-2 in casa contro la Novese.
Gol vercellesi di Piraccini (tripletta) e Marra.

Il Borgosesia Calcio ha sede nel comune di Borgosesia (provincia di Vercelli).
Il club nacque nel 1925 come risultato della fusione tra il Borgosesia Football Club e la Trattoria Vallana, squadra del rione di Santa Maria; primo presidente fu eletto Angelo Donati, con vicepresidente Franco Negri. La prima maglia, di colore bianco, divenne successivamente verde. In contemporanea la società, dal campo vicino alla stazione ferroviaria, si trasferì in Viale Vittorio Veneto. Nel 1932 cambiò ragione sociale, divenendo Associazione sportiva Borgosesia.
Nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, l´ingegner Bozzola, con l´aiuto di alcuni dirigenti ricostituì la società con la denominazione Associazione Calcio Borgosesia. In quell´anno vennero scelti scelti i colori sociali; al granata, colore principale, fu abbinato anche il verde degli esordi. Nel 1952 il Borgosesia ottenne la promozione in IV Serie, l´attuale Serie D. Allenatore della squadra è Federico Munerati. Nel 1954 la squadra venne invitata ad un allenamento della Nazionale italiana, allora allenata da Silvio Piola; nei giorni successivi arrivò un elogio da parte della Federazione, per la società valsesiana.
Nel 1968, dopo un´agguerrita lotta con il Suno, il Borgosesia aprì una serie di otto campionati in Serie D: i tecnici di questa striscia positiva furono Tarabbia, Giancarlo Amadeo, Donna e Sturaro. Il ciclo si chiuse nel 1976 con la retrocessione.
Nel 1990 inizia una nuova era per la squadra sesiana, presieduta da Mario Majolo e guidata dal giovane tecnico Gianmario Arrondini, conquistò il passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione; grazie alle riforme federali del 1991 e alla creazione di una nuova categoria, il Borgosesia ottenne poi il ripescaggio in Eccellenza. Nel 1993, con allenatore Paolo Rosa, il sodalizio piemontese conquistò la promozione nel Campionato Nazionale Dilettanti. Fu vincendo questo campionato che, al termine della stagione 1997-98, il Borgosesia raggiunse l´apice della sua storia, con la prima promozione tra i professionisti. L´esperienza in Serie C2 durò però solo un anno; al termine del campionato 1998-99 i verde-granata retrocessero dopo i play-out con la Pro Patria.
Nella stagione 2010/2011 nel girone B del campionato di Serie D è arrivato nono.
Tra i calciatori passati dal Borgosesia Calcio e che hanno raggiunti i massimi livelli, si segnala in particolare il portiere Christian Abbiati, attualmente in forza al Milan. Christian difese la porta granata nella stagione 1995-96, e si guadagnò la convocazione nella Nazionale Dilettanti. Degno di menzione è anche Domenico Penzo, attaccante, che vestì la maglia del Borgosesia nella stagione 1972-73, collezionando 33 presenze e 8 reti. In seguito avrà una carriera di tutto rispetto, che lo porterà a vestire, tra le altre, le maglie di Roma, Verona, Juventus, Napoli. Nella stagione 1982-83 realizzò 15 reti con la maglia del Verona, piazzandosi secondo nella classifica marcatori di Serie A, alle spalle di Michel Platini. Attualmente in attività si possono annoverare i calciatori Manuel Iori in forza al Torino in serie B con passati al Chievo Verona in Serie A, e Francesco "Ciccio" Evola in Lega Pro con la Triestina. Nelle ultime annate tra le file dei granata valsesiani si è segnalato l´ex bomber dello Spezia Massimiliano Guidetti.

Bra e Borgosesia 30 punti in classifica.
Arbitro dell´incontro: Mario Gallione della sezione di La Spezia, coadiuvato dagli assistenti Daniele Cogozzo della sezione di Chiavari (provincia di Genova) e Alessandro Nista della sezione di La Spezia.
Mister Gardano dovrà fare a meno degli squalificati Alberto Osella e Gabriele Pinelli e dell´infortunato Carlo Valeriano.
Nel Borgosesia, squalificato Nicola Mazzotti.
Per tutte le info sul Complesso sportivo "Attilio Bravi", CLICCARE QUI.
Per coloro che assisteranno a Bra-Borgosesia (media e tifosi) ci sarà un ingresso unico, con biglietteria, da viale Madonna dei fiori n°91.
Per squadre, staff A.C. Bra e terna arbitrale, l´ingresso sarà da via Sartori (lato piscine estive).
L´apertura dei cancelli è stata fissata per le ore 13,15 (circa).
Vi aspettiamo numerosi al "Bravi", per sostenere i colori giallorossi del nostro Bra!
Domenica dalle ore 14,30 qui sul nostro sito ufficiale, sulla pagina ufficiale Facebook (A.C. Bra 1913) e sul profilo ufficiale Twitter (AcBra1913), aggiornamenti in tempo reale sul match.
Sarà, anche, l´occasione per scambiarci gli auguri di Buon 2015, rigorosamente giallorosso!

FORZA BRA!

DL A.C. Bra
Prossimi impegni
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account