29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

SERIE D: in vista di Bra-Derthona

12-12-2014 15:16 - News GIALLOROSSE
Logo del Derthona Football Club 1908
Domenica 14 dicembre (con fischio d´inizio alle ore 14,30) al Complesso sportivo "Attilio Bravi" di Bra (Cn), si gioca la diciassettesima giornata d´andata del girone A di Serie D.
In campo i padroni di casa giallorossi del Bra, allenati da Massimo Gardano, e gli ospiti bianconeri del Derthona, allenati da Simone Banchieri.
Nel turno precedente (domenica 7 dicembre) il Bra ha perso, in trasferta, per 1-0 contro il Sancolombano.
Il Derthona, invece, ha pareggiato 0-0 in casa contro la Caronnese.

Il Derthona Football Club è la società calcistica di Tortona (Al). Derthona è il nome latino della città.
Il Derthona F.B.C. fu fondato nel maggio del 1908. Primo presidente della società fu il capitano di cavalleria Luigi Bajardi. Le maglie erano bianconere con il preciso intento di fondere i colori della Pro Vercelli (bianco) e del Casale (nero) - le nuove potenze calcistiche dell´epoca - e per evidenziare la volontà di imitare il loro stile di gioco.
Dal 1908 al 1921 la società condusse attività a carattere episodico. Nel 1921-22 si affiliò alla CCI iscrivendosi in Seconda Divisione. Vincendo la Seconda Divisione piemontese (CCI), si qualificò al girone finale Nord, che vinse. Per essere promossi in Prima Divisione (la massima serie dell´epoca) fu però necessario scontrarsi in spareggi di qualificazione contro società di massima serie, e il Derthona fu sorteggiato contro Vicenza e Treviso. Il 9 luglio 1922 a Legnano il Derthona travolse 4-0 il Vicenza condannandolo alla retrocessione e si qualificò così al turno successivo contro il Treviso: battendolo per 1-0 in entrambe le gare, il Derthona ottenne una storica promozione in Prima Divisione, la massima serie dell´epoca.
Nel 1922/23 la squadra viveva così i suoi anni d´oro con la partecipazione al campionato di prima divisione gruppo B. Nella partita di esordio l´8 ottobre 1922 scendono in campo per il Derthona: Gambuti, Re, Rabbaglio, Barbieri, Bonzani, Salamina, Loiacono, Crotti, Bellolio, Gatti, Gianelli. In quell´anno il Derthona affronta squadre come Juventus, Milan, Genoa, Bologna, Udinese e Spezia. Proprio con quest´ultima il 1º luglio 1923 allo stadio Luigi Ferraris di Genova avviene lo spareggio per la salvezza, una partita molto particolare: non essendo ancora stati introdotti i rigori per sciogliere il pareggio si giocò per ben 207 minuti (3 ore e 27 minuti), fino alla sospensione della partita per oscurità. La partita si ripeté una settimana dopo con il risultato di 3-2 in favore dello Spezia, condannando i tortonesi alla retrocessione.
Il Derthona rimase, tuttavia, in Seconda Divisione solo una stagione: nel 1923-24, vincendo il girone A, si qualificò al girone finale Nord, che vinse con autorevolezza battendo per 8-4 la Juventus Italia di Milano all´ultima giornata, ritornando immediatamente in Prima Divisione. Ancora una volta, tuttavia, la permanenza in massima serie durò appena una stagione: a causa del 13º posto nel girone B, precipitò immediatamente in Seconda Divisione.
Negli anni dal 1945 al 1955 il Derthona resta per tre anni in Serie C, sfiorando in un caso anche la promozione, ma poi scende fino alla I categoria.
Tra il 1956 e il 1969 il Derthona alterna promozioni e retrocessioni dalla serie D (sono gli anni della presidenza Franzosi), fino a che finalmente nel 1969 ritorna nella serie C. Negli anni successivi (tranne una parentesi tra il 1975 ed il 1977 nella Serie D semiprofessionistica) rimane stabilmente in Serie C, che dal 1978 si scinde in Serie C1 e Serie C2.
Nel 1988 un tracollo con 4 retrocessioni consecutive spinge la squadra in Promozione. Seguono due promozioni che riportano nel 1995 il Derthona in serie D, dove rimane fino al 2002 quando viene retrocessa in Eccellenza.
Nella stagione 2006-07 il Derthona sotto la gestione dell´ex direttore generale ed allenatore Andrea Icardi, ha avuto il suo record negativo iscrivendosi per il quinto anno consecutivo al campionato di Eccellenza. Finalmente, termina il campionato al primo posto del girone B di Eccellenza piemontese, ritornando in Serie D.
Dopo tre anni di militanza in serie D, nella stagione 2009-2010 finisce terzultima e retrocede, salvo poi essere ripescata in virtù del suo lignaggio. Anche per la stagione 2012-2013 il Derthona F.b.c. militerà nel campionato di Serie D.

Bra 27, Derthona 15 punti in classifica.
Arbitro dell´incontro: Michele Giordano della sezione di Novara, coadiuvato dagli assistenti Matteo Cantara e Simone Carloni della sezione di Ravenna.
Mister Gardano dovrà fare a meno di Giuseppe Bonvissuto e Carlo Valeriano (infortunati) e di Gerardo Strumbo (squalificato).
Per tutte le info sul Complesso sportivo "Attilio Bravi", CLICCARE QUI.
Per coloro che assisteranno a Bra-Derthona: l´ingresso per la tribuna tifoseria organizzata A.C. Bra, tifosi braidesi, organi di stampa e cassa accrediti con parcheggio adiacente è in strada Ca´ del Bosco;
l´ingresso per la tribuna tifoseria squadra ospite e diversamente abili ospiti, con parcheggio adiacente è in viale Madonna dei fiori n°91;
l´ingresso riservato ai tifosi braidesi diversamente abili, con parcheggio adiacente, a calciatori, staff, dirigenti e personale A.C. Bra, calciatori, staff, dirigenti, personale e pullman squadra ospite, terna arbitrale, con parcheggio adiacente è in via Sartori, lato piscine estive.
L´apertura dei cancelli è stata fissata per le ore 13,15.

Vi aspettiamo numerosi al "Bravi", per sostenere i colori giallorossi del nostro Bra!
Sarà, anche, l´occasione per scambiarci gli auguri natalizi: Bra-Derthona è l´ultimo appuntamento ufficiale del 2014.
Domenica dalle ore 14,30 qui sul nostro sito ufficiale, sulla pagina ufficiale Facebook (A.C. Bra 1913) e sul profilo ufficiale Twitter (AcBra1913), aggiornamenti in tempo reale sul match.

FORZA BRA!

DL A.C. Bra
Prossimi impegni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account