23 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

SERIE D: in vista di Bra-Novese

24-10-2014 16:30 - News GIALLOROSSE
Logo dell´U.S.D. Novese
Domenica 26 ottobre (con fischio d'inizio alle ore 14,30) al Complesso sportivo "Attilio Bravi" di Bra (Cn), si gioca la nona giornata d'andata del girone A di Serie D.
In campo i padroni di casa giallorossi del Bra, allenati da Massimo Gardano, e gli ospiti biancocelesti della Novese, allenati da Pierluigi Sterpi.
Nel turno precedente, il Bra ha pareggiato 2-2 (in casa, domenica 19 ottobre) con la Caronnese.
Gol braidesi di Varvelli e Vuthaj.
La Novese, invece, ha perso 1-2 tra le mura amiche del "Girardengo" contro l'OltrepoVoghera.
Gol biancoceleste di Rognone.

L'Unione Sportiva Dilettantistica Novese, comunemente chiamata Novese, è la principale società calcistica di Novi Ligure (Alessandria), militante nel campionato interregionale di Serie D.
Vinse lo scudetto nel 1922. Novese, Pro Vercelli e Casale rappresentano le uniche squadre di una città non capoluogo di provincia ad aver vinto un Campionato Italiano di calcio.
Novese e Pro Vercelli, invece, risultano essere le uniche società del calcio italiano ad aver vinto uno scudetto in qualità di neopromosse in massima serie. Nel 1970 fu insignita della Stella d'oro al Merito Sportivo.
Fu fondata il 31 marzo 1919 su impulso di tre giovani calciatori del Novi F.B.C., Natale Beretta, Agostino Montessoro e Armando Parodi. Primo presidente fu il cav. Pietro Catalano, e la sede storica in un locale in corso Regina Margherita (oggi corso Romualdo Marenco). Pochi mesi dopo viene eletto nuovo presidente Mario Ferretti. Le prime partite la videro contro l'Alessandria e contro il Derthona F.B.C. (entrambi gli incontri terminarono 1-1); perdette in trasferta (2-0) contro l'Andrea Doria e superò a Novi con identico punteggio la rappresentativa dei 44º Reggimento Fanteria. Grazie all'enorme successo iniziale (200 soci in pochi mesi) poté, già dall'anno successivo, pubblicare un giornale tutto suo, sotto la direzione dello stesso Ferretti.
Nella stagione 1920-21 prese parte al torneo regionale di Promozione Piemontese, dominandolo: trascinata da un campione quale Santamaria, vinse sia il girone B, che il girone finale, vincendo tutte le 16 partite disputate, con ben 55 gol fatti contro i soli 4 subiti; la vittoria del torneo giunse il 29 maggio 1921, battendo per 3-1 la Trinese. Grazie a questo trionfo, la Novese venne promossa in Prima Categoria, la massima serie dell'epoca.

Bra 13 punti, Novese 10 punti in classifica.
Arbitro dell'incontro: Filippo Bonassoli della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Walter Lombardo e Alessandro Poser di Aosta.
Mister Gardano dovrà fare a meno degli infortunati Benci, Pinelli, Pirrotta e Valeriano.
Squalificati per il Bra: mister Massimo Gardano, in panchina siederà il vice Marco Fornello.
Squalificati per la Novese: Alessandro Vinci.
Per tutte le info sul Complesso sportivo "Attilio Bravi", CLICCARE QUI.
Per coloro che assisteranno a Bra-Novese (media e tifosi) ci sarà un ingresso unico, con biglietteria, da viale Madonna dei fiori n°91.
Per squadre, staff A.C. Bra e terna arbitrale, l'ingresso sarà da via Sartori (lato piscine estive).
L'apertura dei cancelli è stata fissata per le ore 13,15.
Vi aspettiamo numerosi al "Bravi", per sostenere i colori giallorossi del nostro Bra!
Domenica dalle ore 14,30 qui sul nostro sito ufficiale, sulla pagina ufficiale Facebook (A.C. Bra 1913) e sul profilo ufficiale Twitter (AcBra1913), aggiornamenti in tempo reale sul match.

DL A.C. Bra
Prossimi impegni
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account