25 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

SERIE D: in vista di Bra-OltrepoVoghera

17-02-2015 11:40 - News GIALLOROSSE
Logo A.S.D. OltrepoVoghera
Mercoledì 18 febbraio (con fischio d´inizio alle ore 14,30) al Complesso sportivo "Attilio Bravi" di Bra (Cn), si gioca il recupero della quinta giornata di ritorno del Girone A di Serie D.
In campo i padroni di casa giallorossi del Bra, allenati da Massimo Gardano, e gli ospiti azzurro-bianco-rosso-neri dell´OltrepoVoghera, allenati da Fabio Visca.
Nel turno precedente (domenica 15 febbraio) il Bra non è sceso in campo nella trasferta di Borgomanero, in quanto il match è stato rinviato: campo reso impraticabile dalla neve.
L´OltrepoVoghera, invece, (in campo sabato 14 febbraio) ha vinto 3-0 in casa contro il S.C. Vallée d´Aoste.
Gol vogheresi di Marijanovic, Poesio e Coccu.

La prima formazione calcistica di Stradella nasce nel 1920 con la costituzione della Sezione Calcio della Società Ginnastica Stradellina. Iscrivendosi alla Terza Divisione Lombardia nel 1922 e ottenendo la promozione in Seconda Divisione Nord nel 1930, sospende l´attività nel 1931.
Nello stesso anno si affilia al neonato U.L.I.C. l´Associazione Calcio Ezio Sclavi di Stradella, che due anni più tardi si trasferirà alla FIGC ripartendo dalla categoria abbandonata dalla Stradellina. Dopo appena 4 anni, nel 1935, sarà nuovamente costretta a interrompere l´attività a causa della partenza di molti giocatori per la guerra in Africa Orientale.
L´attività calcistica stradellina a livello nazionale riprenderà soltanto nel 1943 con la rinata Società Ginnastica Stradellina. Dopo aver disputato il Torneo Misto Serie C-Prima Divisione, nel 1945 si iscrive alla Serie C.
Dopo due retrocessioni di fila nel 1948 e 1949 e un sali-scendi tra Promozione e Prima Divisione, nel 1957 si unisce all´Associazione Calcio Ragazzi Primavera di Stradella, creando la Società Ginnastica Stradellina Primavera, che disputerà due stagioni del Campionato Lombardo Dilettanti, per poi disputare la Prima Categoria fino al 1982, comprendendo le parentesi 1965-66 in Seconda Categoria e 1977-81 in Promozione. Nel 1982 retrocede in Seconda Categoria e dichiara il fallimento, interrompendo così una continuità che durava sin dal Dopoguerra.
Nel 1981 si iscrive alla Terza Categoria il neonato Football Club Stradella 1981, che sarà fautore della nuova era calcistica di Stradella. Dopo il ripescaggio in Seconda Categoria nel 1983 e l´assunzione del nome S.C. Stradellina 1981, nel 1984 si unisce all´Unione Sportiva Portalberese di Portalbera, creando l´Unione Sportiva Oltrepo, sita a Stradella, che tramite il titolo sportivo portalberese ottiene il diritto di disputare il campionato di Promozione.
In sole 2 stagioni di vita, con 2 promozioni di fila, conquista l´ambita Serie C2, cominciando un´altalena tra essa e il campionato Interregionale (5 stagioni in Serie C2, 4 in Interregionale), che culmina nel 1993 con la retrocessione in Eccellenza. In essa resterà fino al 2000, per poi retrocedere nel campionato di Promozione.
Dopo un solo anno nel nuovo campionato, nel 2001 si unisce al Football Club Bronese creando la S.C. Oltrepo Bronese Stradella, che continua a disputare il campionato di Promozione. Il primo approccio del nuovo sodalizio è negativo, data la retrocessione a fine stagione in Prima Categoria, nella quale fortunatamente otterrà la promozione al primo tentativo, tornando nel campionato di Promozione e cambiando nome in Associazione Calcio Oltrepo Stradella.
Nelle tre stagioni di Promozione che seguono si manifestano seri problemi finanziari, tali da portare nel 2006 la società in fallimento. Su concessione della FIGC il titolo sportivo dell´Oltrepo viene ceduto alla neonata concittadina S.G. Stradellina.
L´approccio mostrato dal nuovo sodalizio è positivo, mantenendosi regolarmente in Promozione nelle 3 stagioni che seguono.
Nel 2009 si fonde con il Foot Ball Club Casteggio Broni che mantiene invariato il proprio titolo sportivo, le sedi legali e la matricola FIGC disputando quindi sempre il campionato di Serie D con la nuova denominazione di Stradella Broni Casteggio Oltrepò S.r.l.
L´approccio del sodalizio al nuovo campionato non è convincente, venendo subito retrocesso in Eccellenza alla prima stagione di Serie D. In Eccellenza manifesta maggiore competitività, arrivando nelle 3 stagioni seguenti a pochi passi dalla promozione.
Nell´estate del 2013 la società si unisce alla società giovanile A.S. Accademia Team Anni Verdi Voghera, dando vita all´A.S.D. OltrepoVoghera, che mantiene la sede di Stradella e abbandona quelle di Broni e Casteggio per quella di Voghera. L´obiettivo del nuovo sodalizio è prendere il posto a Voghera dell´Associazione Calcio Voghera, fallita nella stessa estate, dalla quale eredita i colori rosso e nero, oltre all´azzurro e bianco di Stradella. Il nuovo sodalizio disputa la nuova stagione in Eccellenza, la categoria del S.B.C. Oltrepò (del quale mantiene anche la matricola FIGC), al termine della quale è promosso in Serie D.

OltrepoVoghera 44, Bra 40 punti in classifica.
Arbitro dell´incontro: Davide Meocci della sezione di Siena, coadiuvato dagli assistenti Francesco Vendola e Carlo Rivetti della sezione di Torino.
Mister Gardano dovrà fare a meno degli indisponibili Amedeo Silvestri e Carlo Valeriano.
Per tutte le info sul Complesso sportivo "Attilio Bravi", CLICCARE QUI.
Per coloro che assisteranno a Bra-OltrepoVoghera (media e tifosi) ci sarà un ingresso unico, con biglietteria, da viale Madonna dei fiori n°91.
Per squadre, staff A.C. Bra e terna arbitrale, l´ingresso sarà da via Sartori (lato piscine estive).
L´apertura dei cancelli è stata fissata per le ore 13,15 (circa).
Vi aspettiamo numerosi al "Bravi", per sostenere i colori giallorossi del nostro Bra!
Mercoledì dalle ore 14,30 qui sul nostro sito ufficiale, sulla pagina ufficiale Facebook (A.C. Bra 1913) e sul profilo ufficiale Twitter (AcBra1913), aggiornamenti in tempo reale sul match.

#forzagiallorossi
#forzaBra

DL A.C. Bra
Prossimi impegni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account