29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

SERIE D: in vista di Bra-Vado

19-09-2014 18:00 - News GIALLOROSSE
Logo del Vado Football Club 1913
Domenica 21 settembre (con fischio d´inizio alle ore 15) al Complesso sportivo "Attilio Bravi" di Bra (Cn), si gioca la quarta giornata d´andata del girone A di Serie D.
In campo i padroni di casa giallorossi del Bra, allenati da Massimo Gardano, e gli ospiti rossoblu del Vado, allenati da Pietro Buttu.
Nel turno precedente, il Bra ha pareggiato 0-0 (in trasferta, mercoledì 17 settembre) con l´Asti.
Il Vado, invece, ha vinto per 1-0 (gol su rigore di Mair) tra le mura amiche del "Ferruccio Chittolina" contro la Novese.

Il Vado Football Club 1913 è la prima squadra calcistica della città di Vado Ligure in provincia di Savona ed è conosciuta soprattutto per essere stata la prima squadra a vincere la Coppa Italia, trofeo vinto nel 1922 battendo in finale l´Udinese per 1-0.
Il 1º novembre 1913 una cordata di soci capeggiati da Angelo Morixe si accordò per la fondazione di una società di calcio nel savonese, il Vado Foot-Ball Club con presidente Lino Pizzorno.
I colori sociali scelti per il sodalizio furono il rosso ed il blu.
Le prime gare del club, di natura pioneristica, vennero disputate fra gli spazi di fronte alla fabbrica Fumagalli e la vecchia stazione ferroviaria di Vado Ligure, sino a quando vennero ultimati i lavori per il Campo di Leo. Fino al 1919 l´attività calcistica del club fu legata a manifestazioni agonistiche di vario genere, prettamente di carattere amichevole; in seguito la squadra si affiliò alla FIGC e debuttò partecipando al campionato regionale di Promozione (secondo livello del calcio italiano del tempo).
Proprio in quel periodo, ossia nel dopoguerra e nello specifico nell´anno 1922, la società ligure conquistò il trofeo più importante della sua storia: la prima edizione della Coppa Italia, battendo in finale l´Udinese per 1-0 grazie al gol di Felice Levratto. Non solo: in quella stagione la squadra vinse anche il proprio campionato di competenza, quello di Promozione ligure.
Due anni più tardi, nel 1924 Levratto del Vado partecipò con la nazionale italiana alle Olimpiadi di Parigi.
Nel 1925 il Vado cambiò terreno di gioco traslocando al Campo delle Traversine, che qualche anno più tardi venne rinominato alla memoria di Ferruccio Chittolina, portiere del Vado che scomparse prematuramente nel 1946 durante un incidente di gioco con la maglia della squadra ligure. Dalla seconda metà degli anni venti e sino al 1932, il Vado militò in Seconda Divisione, terzo livello, poi quarto, del calcio italiano. Nel 1932 venne ripescato in Prima Divisione. Nel 1935, con la nuova denominazione di Associazione Calcio Vado non riuscì ad ottenere l´ammissione alla nuova Serie C, restando in Prima Divisione, nel frattempo declassata a quarto livello. Tuttavia per la promozione in Serie C attese un solo anno, e vi restò sino al 1940.

Vado 7 punti in classifica, Bra 2.
Arbitro dell´incontro: Marco Guarnieri della sezione di Empoli (Firenze), coadiuvato dagli assistenti Stefano Cortinovis e Gianluca Benedetti della sezione di Bergamo.
Mister Gardano avrà di nuovo a disposizione Rolandone e Silvestri (che hanno scontato le 3 giornate di squalifica), ma dovrà fare a meno degli infortunati Pinelli e Valeriano.
Per tutte le info sul Complesso sportivo "Attilio Bravi", CLICCA QUI.
Per coloro che assisteranno a Bra-Vado (media e tifosi) ci sarà un ingresso unico, con biglietteria, da viale Madonna dei fiori n°91.
Per squadre, staff A.C. Bra e terna arbitrale, l´ingresso sarà da via Sartori (lato piscine estive).
L´apertura dei cancelli è stata fissata per le ore 14.
Vi aspettiamo numerosi al "Bravi", per sostenere i colori giallorossi del nostro Bra!
Domenica, dalle ore 15, qui sul nostro sito ufficiale, sulla pagina ufficiale Facebook (A.C. Bra 1913) e sul profilo ufficiale Twitter (AcBra1913), aggiornamenti in tempo reale sul match.

DL A.C. Bra
Prossimi impegni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account