26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

TORNEO: Tre braidesi in Versilia

07-05-2013 22:05 - News GIALLOROSSE
Da sinistra: Alessandro Rossi, Ciro Pernice e Carlo Valeriano (foto Mauro Bertorello)
Le società della Serie D daranno lustro e metteranno in vetrina i propri talenti nati dal 1 gennaio ´94 in poi nella 31^ edizione del Torneo Nazionale Giovanile in programma dal 7 all´11 maggio sui campi di calcio della Versilia. La manifestazione organizzata dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ormai è diventata un punto fermo del panorama calcistico nazionale, un palcoscenico importante per i settori giovanili delle squadre di Serie D. Nove squadre formate da venti calciatori incroceranno i tacchetti in partite di sola andata. Tutte gare avvincenti in cui il pareggio non è previsto, se nei 90´ non prevale una formazione si va direttamente ai calci di rigore. Tre punti per la vittoria ottenuta nei tempi regolamentari, uno se il successo arriva dopo i penalty. Una formula snella e accattivante per un torneo che coinvolge attivamente ben 180 calciatori. Il Dipartimento infatti ha previsto ben cinque sostituzioni per squadra, un aspetto solo in apparenza marginale ma in verità fondamentale, un modo fattivo per dare la possibilità ad ogni ragazzo di poter calcare il campo e mostrare le proprie qualità. In pista nove squadre divise in tre gironi, nove formazioni che rappresentano i gironi della D. Si qualificano le prime classificate insieme alla migliore seconda. Semifinali in gara unica e finale trasmessa in diretta su Rai Sport 2. La competizione nata nella stagione 81/82 con il nome Torneo delle Speranze negli anni ha cambiato denominazione (Filippo Jacinto e Dino Viola i nomi prestigiosi) ma ha conservato intatto il suo significato di fondo tutto proiettato alla valorizzazione dei giovani, motivo che l´ha resa una stella polare per l´attività giovanile della Lnd.

Per la Rappresentativa A, del Bra sono stati convocati: Alessandro Rossi, Ciro Pernice e Carlo Valeriano.
Rappresentativa A (Piemonte, Valle D´Aosta, Liguria, Lombardia), staff tecnico: Sergio Gardellini, Pierangelo Bianchi e Stefano Lovisolo.

RAPPRESENTATIVA B - RAPPRESENTATIVA A 1-3 dcr (0-0)
Rappresentativa B: (4-4-2): Bonizzi; Coly (32´st Lleshi), Madaluni, Mazzucotelli, Lanini; Aldegani, Erba, Berta (32´st Malaspina), Augello (Cap); Traini, Ademi (42´st Sahi). All: Muraro
Rappresentativa A: (4-3-3): Masneri; Pernice, Eugeni (20´st Rossi), Genovali, Orlando; Del Giudice (15´st Scavone), La Caria, Giraudo; Balzarini (15´st Manfroni), Marrone (47´st Calogero), Carbone (29´st Giglio). All: Lovisolo
Arbitro: Marchi (Bologna)
Ammoniti: Genovali, Eugeni, Pernice (A), Erba (B)
Recupero 0´+ 6´

Nel primo quarto d´ora si fa apprezzare più la Rappresentativa B pericolosa su un paio di calci piazzati dal limite che mettono i brividi a Masneri. Una volta prese le distanze la squadra di Lovisolo inizia a farsi vedere nell´area avversaria, al 26´ un diagonale di Carbone è deviato in angolo da Bonizzi. La gara scorre su ritmi alti, entrambe le formazioni giocano palla a terra. Al 35´ prodezza del solito Carbone che defilato sulla destra lascia partire un tiro carico di effetto che si stampa sul palo opposto a portiere battuto. La gara scorre vivace, il primo tempo appaga i palati fini degli intenditori di calcio nonostante il risultato sia inchiodato sullo 0-0. Nel primo quarto d´ora della ripresa due belle conclusioni da fuori area scaldano i guantoni a Masneri mentre Bonizzi sbroglia una situazione critica in area. La gara ondeggia da una parte e dall´altra senza un padrone. Tante le occasioni sciupate proprio sul più bello per entrambe le squadre. La più limpida quella di Marrone per l´A, il giocatore della Caratese di testa sfiora il palo da due passi. A dieci minuti dalla fine del match sarebbe stato un colpo ferale per la B. Passano pochi minuti e anche Scavone da ottima posizione sciupa malamente. Non succede più nulla, si va ai calci di rigore. Nell´aria sembra sentire l´odore della beffa per la Rappresentativa A, la legge del calcio non scritta si sa è implacabile ma stavolta la storia cambia, il portierino Masnieri ci mette i guantoni tre volte e La Caria segna il penalty decisivo.

Classifiche:
Rappresentativa C 3 punti; Rappresentativa E e H*0
Rappresentativa G 3 punti; Rappresentativa F e I* 0
Rappresentativa A 2 punti; Rappresentativa B 1; Rappresentativa D* 0
*una gara in meno

2^giornata - mercoledì 8 maggio
ore 14.30 Rappresentativa D- B(riposa A) campo sportivo Benelli - Lido di Camaiore
ore 16.00 Rappresentativa H- E (riposa C) stadio comunale - Camaiore
ore 17.30 Rappresentativa I- F (riposa G) campo sportivo Le Pianore - Capezzano Pianore

3^giornata - giovedì 9 maggio
ore 15.30 Rappresentativa I- G (riposa F) campo sportivo Le Pianore - Capezzano Pianore
ore 15.30 Rappresentativa D- A (riposa B) campo sportivo Benelli - Lido di Camaiore
ore 15.30 Rappresentativa H- C (riposa E) stadio comunale - Camaiore

Semifinali - venerdì 10 maggio
ore 15.00 campo sportivo Benelli - Lido di Camaiore
ore 17.30 stadio comunale - Camaiore

Finale - sabato 11 maggio
ore 14.00 stadio comunale - Camaiore - diretta su Rai Sport 2.

DL Bra calcio


Fonte: http://www.lnd.it/
Prossimi impegni
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account