29 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > News

calcio-mercato 2009

07-07-2009 - News
da www.campioni.cn

Domenica 14 giugno è calato il siparo sul campionato di Eccellenza, con l´ultimo atto dei play-off nazionali che hanno decretato la promozione dell´Aquanera in Serie D, mentre oltre un mese prima era toccato a Saluzzo e Lucento condannare alla retrocessione attraverso i play-out Chieri e Chisola. La nuova stagione partirà ufficialmente domenica 30 agosto con il primo turno di Coppa Italia, il campionato, invece, inizierà una settimana più tardi, domenica 6 settembre. Queste le squadre ai nastri di partenza, una lista che probabilmente subirà delle modifiche a causa di rinunce, fusioni e ripescaggi: Borgomanero, Ciriè, Lottogiaveno e Novese (squadre retrocesse dalla Serie D), Airaschese, Asti, Borgopal, Bra, Busca, Canelli, Castellazzo Bormida, Ce.Ver.Sa.Ma Biella, Cervere, Cheraschese, Crescentinese, Fossano, Fulgor Valdengo, Gozzano, Lascaris, Lucento, Nicese, Pombiese, Saint Cristophe, Saluzzo, Santhià, Settimo, Sunese (aventi diritto poiché partecipanti alla stagione 2008/2009), Corneliano, Dufour Varallo, Gassinosanraffaele e Villeneuve. A queste 31 squadre se ne aggiungerà un´altra, per completare i due gironi da 16 richiesto dal regolamento: in prima fila per il ripescaggio ci sono Oleggio, primo nella graduatoria play-off di Promozione, e Città di Baveno, vincitrice della Coppa Italia di categoria. Eccezionalmente i due gironi potrebbero essere ampliati in caso di iscrizione delle due nobili decadute Biellese e Ivrea. Nel regolamento della prossima stagione è stato confermato l´obbligo di sgomberare dai campi la neve caduta prima delle 72 antecedenti la disputa dell´incontro, pena la sconfitta a tavolino, mentre dovranno essere utilizzati, sin dall´inizio e per l´intera durata della gara, salvo espulsioni o infortuni a cambi esauriti, almeno tre ´giovani´, di cui uno nato dal 1° gennaio 1989 in poi, uno nato dal 1° gennaio 1990 in poi e uno nato dal 1° gennaio 1991 in poi.

Si segnalano, intanto, i primi movimenti di mercato: la Saviglianese, dopo aver ingaggiato Fabio Gillio come allenatore, si è assicurata le prestazioni del portiere Marco Peano e dell´attaccante Simone Prato, in arrivo dal Fossano, oltre ai due pezzi pregiati ex Cervere Alessio Ballario e Ferdinando Scognamiglio. I ´maghi´ sono anche vicini all´accordo con il centrocampista dell´Acqui Gallace. Il Fossano ha provveduto a sostituire Prato con l´esperto bomber Enrico Massimo, reduce dal campionato di Eccellenza vinto con il Borgosesia: una sicurezza per il reparto offensivo di Giuliano, come dimostrano i 23 gol messi a segno con il Don Bosco Nichelino nella stagione 2007/2008. In attesa dei primi movimenti di Saluzzo, che dovrebbe confermare Caridi in panchina, e Busca (Sandro Agnese è l´allenatore prescelto per il dopo-Zaino), il Bra mette a segno il colpo Fabio Pavani, in arrivo da Asti. Il ´valzer delle punte´ si completa con l´arrivo a Canelli di Andrea Massaro, 19 reti nella stagione appena trascorsa con l´Aquanera, uno degli attaccanti più prolifici della categoria. Sarà Rosario Lo Nano, infine, a raccogliere l´eredità di Stefano Marenco sulla panchina del Sommariva Perno.

Inoltre, partiti i vari Rignanese, Manfredi, Gigliotti, Taverna, Manfredi, Puglisi, Testa, Ostorero e Bonin...il Bra è vicinissimo alle firma di Michele Basano (portiere ex Carmagnola). Interessano anche Ludovico Fassina (fratello di Gabriele, punta e di proprietà della Gabetto), e Mirko Ferrarese (difensore della Biellese).
Il colpaccio è l´acquisto del bomber Fabio Pavani (ex Asti).
Vice di Merlo sarà Sergio Fava e la juniores regionale è stata affidata a Roberto Lavuri.
DL
Prossimi impegni
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie