28 Aprile 2024
percorso: Home > News > News

Comunicato stampa: Coppa Italia - Serie D, Bra-Ligorna 2-0

08-12-2022 12:43 - News
Pomeriggio da incorniciare, per il Bra. Ieri al complesso sportivo "Attilio Bravi", 2-0 per i padroni di casa ai danni dei genovesi Ligorna (incontrati 2 volte in 5 giorni) nei sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie D. E, dunque, pass staccato per gli ottavi di finale (sempre a gara secca) della competizione: mercoledì 11 gennaio allo stadio "Giuseppe Voltini", il Bra sarà ospite del Crema (ieri, a Tortona, i lombardi hanno eliminato il Derthona ai rigori; 1-1 nei tempi regolamentari). Un risultato (quello di ieri) che inorgoglisce la società presieduta da Giacomo Germanetti: il Bra è l'unico club piemontese rimasto in corsa.

Il raggiungimento degli ottavi di finale ha un precedente, per gli amanti degli almanacchi calcistici e delle statistiche: nella stagione 1991/1992 e nell'allora Coppa Italia Dilettanti, ci fu l'incrocio con i sardi della Torres e proprio agli ottavi di finale. Nell'andata all'allora "Madonna dei fiori" (il 6 novembre 1991) Bra-Torres finì 1-1 con gol giallorosso di De Santis; nel ritorno giocatosi il 20 novembre 1991, all'allora stadio "Acquedotto" di Sassari, Torres-Bra terminò 3-2 con gol braidesi di Ballauri e Fava (su rigore).

Ritornando al 2022 e al match di ieri pomeriggio, l'MVP è stato il bomber Manuel Pavesi (autore della doppietta decisiva).La prima occasione del match è del team allenato da Roberto Floris (in coordinato nero con inserti giallorossi): al 4' minuto del primo tempo ripartenza con Marchisone, sponda per Pavesi e palla sporcata in corner da un avversario. Da una mischia in area ligornese, destro in controbalzo di Tos al 27esimo e pallone sul fondo ma di poco. Destro rasoterra di Casagrande alla mezzora. Ujkaj fa sua la sfera. Bra-Ligorna 1-0 proprio al 45esimo: Bongiovanni innesca Pavesi in area, si gira sul sinistro e "trafigge" Caruso a mezza altezza! 1-0 all'intervallo.

Ancora Pavesi sugli scudi al 4' della ripresa: slalom in area e sinistro defilato, con il pallone che sorvola di poco la traversa. Al 15esimo, errore di lettura della difesa ligure e Serra aggancia e manda per terra Pautassi nel cuore dell'area di rigore: il sig. El Ella di Milano indica il dischetto e dagli 11 metri (al 16esimo) Manuel Pavesi trova l'angolino basso alla destra di Caruso (nonostante il tuffo del numero 22, con il quale tocca soltanto la sfera) per il 2-0 giallorosso. Poco prima della mezzora, il neo-entrato Derrick (con il sinistro) sfiora la rete del 3-0. Quasi sui titoli di coda, Donaggio prova il destro da buona posizione ma non trova la porta (al 40'). In zona "Cesarini" (4 minuti di recupero), Menabò e Thomas Gerbino vanno entrambi vicinissimi al gol. Triplice fischio, 2-0 per il Bra sul Ligorna.

Domenica 11 dicembre (ore 14,30) Bra-Gozzano all'Attilio Bravi, per la 17esima giornata d'andata del girone A di D.

Bra: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Tos (32′ st Tuzza), Pavesi (35′ st Menabò), Bongiovanni, Marchetti, Gregori (24′ st Capellupo), Marchisone (20′ st Derrick), Daqoune, Thomas Gerbino.
A disp: Favaro, Mirisola, Odasso, Job, Mawete.
Allenatore: Roberto Floris.
Ligorna: Caruso, Gualtieri (1′ st Cericola), Scannapieco, Bacigalupo (20′ st Di Masi), Damonte, Casagrande (1′ st Tassotti), Serra, Donaggio, Garbarino (1′ st Dellepiane), Brunozzi (14′ st Samuele Gerbino), Maresca.
A disp: Atzori, Botta, Mancuso, Francesia.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: El Ella di Milano (assistenti: Annoni di Como e Perrella di Crema).
Marcatori: 45′ pt Pavesi (B), 16′ st rig. Pavesi (B).
Note: pomeriggio soleggiato ma freddo, terreno di gioco in discrete condizioni. Circa 200 spettatori. Ammoniti Quitadamo, Pavesi, Thomas Gerbino (B), Maresca, Scannapieco, Tassotti (L).

Aprile 2024
Aprile 2024