20 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News

QUESTIONS YELLOW AND RED: ottava puntata

03-12-2014 19:57 - News
Paolo Africano
Questions yellow and red, domande giallo e rosse.
Ottava puntata della nuova rubrica settimanale, interamente dedicata al "mondo" A.C. Bra A.S.D., nata per conoscere il "dietro le quinte" delle nostre squadre.
Un viaggio che coinvolgerà e si avvicinerà agli Staff tecnici e ai calciatori dalla Juniores Nazionale in giù per, poi, concludersi con la Prima squadra.
Questa settimana tocca allo Staff tecnico dei Pulcini 2004 e, nello specifico, microfoni e taccuini sono tutti per Paolo Africano, allenatore classe 1980 dei Pulcini 2004 A e Paolo Ravera, allenatore classe 1981 dei Pulcini 2004 B.

1) Perchè hai scelto di allenare?

Paolo Africano: "Con una Laurea alle spalle in Scienze Motorie e anni di militanza nel calcio come giocatore, mi è venuto spontaneo dedicarmi alla professione di allenatore data la mia passione per questo sport.
Ringrazio l'A.C. Bra, in particolar modo Maresca e Passone che hanno voluto darmi l'opportunità di realizzare questo mio desiderio".

Paolo Ravera: "Diciamo che è sempre stata una mia ambizione, da giocatore cercavo sempre di capire e rubare il mestiere dai miei allenatori; il sogno si è realizzato due anni fa quando Paolo Africano mi chiese di aiutarlo come vice e quest'anno la società mi ha dato la possibilità di essere primo allenatore".

2) Raccontaci la tua esperienza da mister e il rapporto con i colori giallorossi dell'A.C. Bra.

Paolo Africano: "Ho iniziato ad allenare nel 2008 e, come tanti, sono partito dalla Scuola calcio collaborando con Antonio di Prima, che ringrazio per l'enorme aiuto datomi.
Da tre a anni a questa parte sono allenatore e responsabile del gruppo ​P​ulcini 2004 che mi ha dato e mi sta dando enormi soddisfazioni.
Ogni allenamento è un momento di crescita e formazione per questi ragazzi sia sotto il piano tecnico che coordinativo.
Non meno importante è l'aspetto educativo in quanto i ragazzi sono obbligati a rapportarsi continuamente tra loro, il mister e gli avversari".

Paolo Ravera: "Ho fatto tutta la trafila nelle giovanili giallorosse poi il mio amore è continuato da tifoso e adesso da mister, quindi sono legatissimo a questi colori; per quanto riguarda la mia esperienza da mister, essendo la prima, sono continuamente alla ricerca di materiale ed informazioni per essere adeguato al ruolo, anche confrontandomi con altri allenatori della società sicuramente con più esperienza e mestiere; inoltre sono affiancato da Simone Catanzaro con il quale cerco sempre di confrontarmi nel comune intento di migliorare la nostra squadra".

3) Segui un gruppo di ragazzini di 10 anni. Come lavori con loro? Soddisfatto? Raccontaci un po'.

Paolo Africano: "Seguo questo gruppo da ormai da tre anni e posso dire che abbiamo lavorato molto bene in quanto c'è sempre stato l'affiatamento necessario sia tra i giocatori che con il sottoscritto.
Grandi passi sono stati fatti in questo ultimo anno, grazie alla collaborazione con Paolo Ravera e del vice Simone Catanzaro, con i quali ho cercato di proporre un calcio positivo che si basa sulla collaborazione e la costruzione del gioco in tutte le zone del campo. Colgo l'occasione per augurare buon lavoro a tutti i membri dell' A.C. Bra e con anticipo Buone Feste al popolo braidese. Un ringraziamento particolare ai ragazzi e ai loro genitori che mi stanno accompagnando e supportando in questa avventura".

Paolo Ravera: "Prima di tutto cerco di dare il buon esempio con comportamenti, educazione e rispetto, poi ritengo sia indispensabile curare l'aspetto tecnico e coordinativo coniugandolo al divertimento ed alla passione per il calcio; infine cerco di trasmettere il mio amore per i colori giallorossi".

Care amiche giallorosse e cari amici giallorossi, appuntamento alla prossima settimana!

DL A.C. Bra
Prossimi impegni
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie