26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > News GIALLOROSSE

Il nostro stadio, oggi, compie 90 anni!

05-09-2016 13:47 - News GIALLOROSSE
Il taglio del nastro datato 5 settembre 1926
Buon compleanno al Complesso sportivo "Attilio Bravi", ex "Madonna dei Fiori" che oggi, 5 settembre, spegne 90 candeline!
In questo giorno molto speciale, eccovi alcuni passaggi presi dalla pubblicazione "Bra Calcio, 100 anni di storia giallorossa", sulla nascita del nostro impianto sportivo:

"Sotto la presidenza del neo-eletto Leonardo Cicogna, l´unico traguardo rimase quello della realizzazione del campo. Progetto alla mano, erano i soldi a scarseggiare e il preventivo dell´epoca si aggirava attorno alle 85.000 Lire, ma in aiuto del calcio braidese sopraggiunse il conte Enrico Marone, allora presidente del Torino Calcio e vice-presidente della Figc.
Quest´ultimo, interpellate le Autorità militari, giunse alla conclusione che si poteva chiedere l´appezzamento di terreno dietro al Santuario della "Madonna dei Fiori" e, alla luce di ciò, versò 30.000 Lire su un conto. Inoltre, il conte regalò tutte le tribune del vecchio campo sportivo torinese situato in Piazza d´Armi, mentre la famiglia Boglione, nella persona del cavalier Giuseppe, donò 10.000 Lire sempre per la costruzione dell´impianto sportivo.
Nel maggio del 1926, la ditta "Zunini" di Sanfrè cominciò la costruzione dell´infrastruttura cittadina, nel giro di soli quattro mesi tutto fu pronto e il 5 settembre dello stesso anno, il campo sportivo fu inaugurato. Alla cerimonia, furono presenti numerosissime autorità: il sindaco di Bra Bernardo Dallorto, gli assessori Giovanni Costantino, Mario Berrino, Francesco Cravero, Bernardo Fiandino, il colonnello Rovere comandante della scuola Allievi ufficiali, il presidente della società calcistica braidese Cicogna, con altre numerose associazioni cittadine e tanti tifosi. Padrino della cerimonia non poteva che essere il conte Marone, come madrina la moglie del cavalier Giuseppe Boglione, la signora Ernesta, mentre la benedizione solenne del campo fu data dal Monsignore del Santuario della Madonna dei Fiori, Filippo Alardo. Al termine della lunga cerimonia, si giocò una prestigiosa amichevole​ ​tra calciatori della S.S. Braidese con la Juventus, in opposizione al Torino, che alla fine vinse per 2-1"
.

Danilo Lusso A.C. Bra
Prossimi impegni
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account